2° Corso CSEN per Isegnanti MODERNO-CONTEMPORANEO
Il Corso di formazione CSEN per insegnanti di danza Moderno-Contemporaneo è rivolto a tutti gli allievi ed appassionati di danza già iscritti allo CSEN o a tutti coloro che intendano associarsi iscrivendosi al corso stesso.
Lo scopo del corso è formare insegnanti di danza Moderno-Contemporaneo qualificati e capaci di trasferire con competenza ai propri allievi ciò che fino a quel momento hanno praticato per passione personale.
Al termine del percorso formativo sarà verificata l'abilità tecnica e didattica di ogni aspirante insegnante attraverso un esame di livello, a riconoscimento dei risultati di apprendimento ottenuti.
Sarà conseguito un diploma all'insegnamento rilasciato dallo CSEN, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI. La direzione didattica è affidata alla responsabile del Corso, Dr. Miriam Baldassari. Docenti qualificati svilupperanno nei 6 week-end del corso, un programma sia teorico che pratico. I nomi dei docenti verranno comunicati al momento dell'iscrizione al corso.
I livelli hanno carattere di propedeuticità: la partecipazione al 2° è subordinata al superamento del 1° livello.
Il corso avrà luogo dalle ore 10,30 alle ore 17,30 circa.
L'ammontare delle ore per fine settimana sarà di circa 21 ore.
Per ottenere il diploma di qualifica è consentita l'assenza per un massimo di 4 ore per ogni livello.
DATE E SEDI
1° LIVELLO: 14-15-16 maggio 2010
2° LIVELLO: settembre 2010 (da definire)
Sede: ROMA, c/o Scuola di danza DANZ'è, Via Giovannoni 74/00128 (EUR-Villaggio Azzurro)
Programma e contenuti del corso:
1° LIVELLO
● PARTE TEORICA: nozioni base di anatomia e fisiologia del corpo umano; elementi della lezione di
danza Moderno-Contemporaneo livello principianti; nozioni ed elementi base della tecnica d'insegnamento in una classe di danza Moderno-Contemporaneo principianti. Elementi di ritmica, conteggio, suggerimenti nei criteri di selezione delle basi musicali idonee alla lezione base. Accenni di storia della danza.
● PARTE PRATICA: esempi di esercizi e riepilogo di passi e combinazioni essenziali nella lezione base di danza Moderno-Contemporaneo. Esempi pratici di lezione ed esercizi correlati (diagonali, giri, salti)
2° LIVELLO
● PARTE TEORICA: Nozioni di alimentazione (dietologia e introduzione dei meccanismi del controllo
dell'I.G.);nozioni base di posturologia legate alla prevenzione e al recupero dei traumi fisici del
danzatore; esame della tecnica dei passi di livello intermedio e avanzato della lezione di danza
Moderno-Contemporaneo; cenni di storia della danza e classificazione degli stili; nozioni e criteri di giudizio artistico di una composizione coreografica;
● PARTE PRATICA: esempi di esercizi e riepilogo di passi e combinazioni essenziali nella lezione di
danza Moderno-Contemporaneo di livello intermedio e avanzato; esemplificazione di esercizi della tecnica Pilates applicata alla danza;esercitazioni sulle tecniche e gli stili coreografici ; creazione di una coreografia conclusiva del corso.
Titolo rilasciato: diploma professionale rilasciato dallo CSEN, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI per l’insegnamento della danza Moderno-Contemporaneo, previo superamento dell’esame finale.
Esame finale: prova orale e test a risposta multipla, prova pratica.
L'esame si svolgerà sabato 5 giugno 2010 (la data può subire variazioni)
Commissione d’esame composta dagli stessi docenti ai corsi.
Quota di partecipazione:
La quota di partecipazione al corso è fissata in € 350,00 da versarsi in una unica soluzione su conto corrente postale n° 36214005 intestato a: Associazione CSEN Roma, via Pietro Mascagni 13 00199 Roma, causale: 2° edizione corso Moderno-Contemporaneo 2010
La quota comprende il testo didattico, l'esame finale e l'attestato di abilitazione ad esame avvenuto e superato.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria del CSEN-Comitato Provinciale di Roma, Tel. 06/86201061 oppure sul sito www.csen-roma.com.
Responsabile del Corso: Miriam Baldassari 328 8441505