Corsi di formazione
Data: 14-15 Maggio 2016
Titolo: L'allenamento funzionale nell'ottimizzazione posturale

 

MASTER

 

L'ALLENAMENTO FUNZIONALE

NELL'OTTIMIZZAZIONE POSTURALE

 

SEDE: DO IT Via Ariccia, 17 (zona Colli Albani)

 

Corso interamente dedicato alla conoscenza strutturale biomeccanica e funzionale del Core, alle sue correlazioni con la postura, alle proprie disfunzioni e alterazioni muscolo-scheletriche.

 

Nella parte dedicata al recupero funzionale, verranno proposti test specifici di valutazione del Core, illustrazione e pianificazione di protocolli di lavoro per il Core Stability, metodologie di rieducazione funzionale specifiche per il trattamento del "Low back pain" e delle alterazioni dinamico posturali, esercizi codificati per varie tipologie di debolezza del Core, proposta ed organizzazione di piani di lavoro per il recupero funzionale.

 

Successivamente, si passerà all'utilizzo di piccoli attrezzi (piani instabili, medicine ball, fitball, trx ecc..) per illustrare protocolli di Core Strenght e Core Endurance finalizzati ad allenamenti aventi come obiettivo il miglioramento della stabilizzazione vertebrale e della performance fisica, applicati a varie discipline sportive come incremento della specificità gestuale svolta in forma ergonomica, funzionale, posturale.



Il Master ha la durata di due giorni e prevede il rilascio di un Attestato di partecipazione.

 

Per poter frequentare il corso è necessario essere in possesso della qualifica di "Istruttore di Fitness Posturale" o "Istruttore di ginnastica posturale".

Chi avesse conseguito anche un diploma di qualifica del settore olistico e il Master "Il taping propriocettivo", può richiedere di accedere all'esame per ottenere la qualifica di Operatore di Fitness Posturale 2° livello - Olistico.


Scarica il programma completo dei corsi di fitness Posturale e il CV del docente


DOCENTI:

Prof. Luciano Reali
Altri docenti iscritti all’albo Nazionale o segnalati dai Centri Nazionali di Formazione, dai Comitati Regionali e Provinciali che attiveranno il corso.

 

 

Il comitato di riserva di attivare il corso una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Per poter ottenere l'attestato di partecipazione è necessario frequentare almeno il 75% delle lezioni.

 

 



Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria CSEN all'indirizzo [email protected] o il docente Prof. Luciano Reali al numero 347.5719160 – e-mail: [email protected]