Campionato Nazionale di Judo 2012


 

Campionato Nazionale Judo 2012


Per la prima volta il Csen porta in Umbria le Finali Nazionali del Settore Judo

 

Proprio per il ponte festivo dell'Immacolata, in data 8 e 9 Dicembre, si è svolta, con la collaborazione del Comitato Provinciale di Terni nella persona del M° Nicola Distaso, la finale Nazionale del Campionato di Judo CSEN 2012.


La manifestazione si è svolta presso il bellissimo palazzetto del tennis tavolo “Aldo De Santis” di Terni, in quanto
il sempre più elevato numero dei finalisti partecipanti provenienti da società di tutte le regioni italiane ha reso ormai inadeguati i palazzetti utilizzati fino ad oggi.


L'appuntamento ripaga ogni anno lo sforzo e i sacrifici degli atleti, che tutto l’anno si allenano per poter accedere alla finale decisiva, nella quale viene contesa la conquista dell’ambita cintura nera.
La battaglia agonistica ha fa scordare dolori fisici e abitua alla resistenza necessaria per potersi meritare la salita sui contesi scalini del podio nazionale. Atleti e tecnici condividono insieme momenti di tensione che fanno scendere qualche lacrima, talvolta di gioia, talvolta di dispiacere. Ma anche le lacrime sono parte di quel processo formativo che rafforza lo spirito e forgia il carattere dell’atleta.


E quest'anno, all'insegna del CSEN, più di 700 sono stati gli atleti che porteranno tra i ricordi la finale dell'8 e 9 Dicembre, distribuiti tra 90 Società Sportive e divisi nelle varie categorie esordienti, juniores, seniores e master sia fem
minili che maschili.


Da segna
lare la partecipazione degli atleti non vedenti accompagnati in gara dal Maestro Augusto Mariotti e dal dott. Pino Maddaloni e appartenenti alla Fispic, Federazione appartenente al Cip che partecipa attivamente a svariate manifestazioni Csen granzie al protocollo di Intesa firmato dai presidenti dei due Enti.


La bellissima accoglienza ricevuta ha dovuto il suo merito, tra gli altri, all'Ufficio Sport del Comune di Terni, ma anche alla Provincia e alla Regione Umbria che hanno patrocinato l’evento. Grande impegno hanno dimostrato le Societa’ collaboratrici all’allestimento della struttura, il Judo Fulgor e l'A.s.d Yamashita Judo Club Giano dell’Umbria del Maestro Lamberto Parmegiano, da subito volenterose di mettersi a disposizione del Csen.


Gli interventi durante la manifestazione hanno visto il Presidente Regionale Csen Fabbrizio Paffarini esprimere un giudizio altamente positivo sull’organizzazione svolta dal settore judo e ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla sua riuscita, con particolare riferimento alla Responsabile del Settore (e coordinatore nazionale) Maestro Franco Penna, che da oltre 30 anni guida con passione la macchina del judo Csen, e al Maestro Stefano Zega dell’ufficio gare Csen.
Anche il Maestro Gianni Maddaloni ha fatto il suo intervento, ringraziando il Csen per l'impegno costantemente dimostrato nella promozion
e dello Sport, e che ormai ha accompagnato anche il figlio Pino fin dall'inizio della sua carriera agonistica.


L'edizione 2013 si è mantenuta scorrevole e senza intoppi per tutta la sua durata grazie anche alla collaborazione del Settore Judo Fijlkam dell’Umbria, che ha messo a disposizione alcuni dei suoi ufficiali gara in affiancamento a quelli Csen, tutti coordinati e supportati dai Maestri Manganaro Salvatore e Marco Migni.


E dopo ore di gestione dello stress e scontri con gli avversari, a mettersi in evidenza sono stati gli atleti della Regione Lazio provenienti dalle Società Kodokan Anzio, Judo Frascati, Olimpia Monterotondo e Judo Giardinetti, che insieme a quelli del centro ginnico Pi.Elle e del Judo Club Franco Quarto hanno tenuto banco alla gara.
Durante la giornata di sabato (nella quale hanno gareggiato le categorie Esordienti A e B e Cadetti), i vincitori sono stati gli atleti del Kodokan Anzio accompagnati dal Maestro Ubaldo Volpi, mentre la domenica si è dimostrato vincitore assoluto la Società Olimpia Monterotondo del Maestro Stefano Zega.


Con grande soddisfazione si è conclusa anche la stagione 2011/2012 del Settore Judo Csen, che ha premiato oltre 700 finalisti e si prepara a dare avvio al nuovo e ricco calendario previsto per il 2013.

 

Alchimede Alessio

 

Vedi le classifiche della gara

 

Vai alla pagina dell'Evento